L'apparato digerente

L'apparato digerente è quella zona del corpo umano in cui si svolgono le funzioni digestive. Esso è costituito da diversi organi con un fine comune, ognuno dei quali ha però una specifica funzione.
L'apparato digerente inizia dalla bocca, detta anche cavità buccale, quell'orifizio che ci permette di mangiare, parlare e respirare.
All'interno della bocca ci sono i denti, che hanno lo scopo di triturare il cibo ingerito e la lingua, che è rivestita di papille gustative e ci permette di assaporare i diversi gusti del cibo.
Oltre la cavità buccale, se cominciamo a scendere verso il basso, troviamo l'esofago, un lungo tubo muscolomembranoso che scende fino ad arrivare allo stomaco. L'esofago ci permette di far scendere fino allo stomaco il cibo.
Lo stomaco è l'organo deputato alla digestione degli alimenti. Se possiamo essere artistici, potremmo dire che lo stomaco somiglia a una specie di cornamusa, è in grado di muoversi, di stirarsi e rilassarsi, di ispessirsi e di assottigliarsi, a seconda dei vari momenti digestivi.
Lo stomaco continua con la prima parte di intestino che si chiama duodeno. Il duodeno è lungo circa 25 cm, e qui vengono digerite le sostanze a ph basico. Il ph dello stomaco è invece molto acido, pensate che le sue cellule parietali secernono acido cloridrico concentrato!
Il duodeno fa parte dell'intestino tenue insieme ad altre due porzioni: il digiuno e l'ileo. Tutto l'intestino tenue è lungo mediamente dai 3 ai 5 metri! Ed è tutto dentro la vostra pancia!
Come è possibile?
In realtà l'intestino è ripiegato su se stesso a formare anse e curvature, che gli permettono di adattarsi ed essere contenuto in una zona molto ristretta.
L'intestino tenue continua con l'intestino crasso. Qui si trova il colon ma anche il cieco, che forma una specie di sacca chiamata appendice. Quando questa sacca si infiamma si forma l'appendicite, che altro non è che l'infiammazione dell'appendice.
Oltre il colon l'intestino si chiama retto, che è la porzione terminale del tratto digerente.




L'apparato digerente comprende però anche altri organi e ghiandole. Il fegato, l'organo più grosso del nostro corpo, può arrivare a pesare anche 2 kg! Ha un colore rosso vivo, una forma che ricorda un po' quella della regione Sicilia, ed è attraversato da vasi che lo rendono un po' il re di questo apparato. Soltanto il fegato infatti controlla moltissime funzioni, non solo digestive, quindi trattatelo bene nel corso della vostra vita perché da esso dipenderà moltissimo la salute dell'intero organismo!



Il pancreas, che controlla la secrezione degli enzimi digestivi, è una ghiandola molto importante che ricorda un po' una pannocchia a forma di lingua. Anche il pancreas è importantissimo, regola moltissime funzioni esocrine ed endocrine del corpo e un suo buon funzionamento contribuisce nel tempo a sfidare quella malattia così tanto diffusa al giorno d'oggi che è il diabete.










Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...