Il viaggio della linfa dalle radici alle foglie

Le piante traggono il loro nutrimento dal terreno. Lo fanno grazie alle radici, che costituiscono il loro apparato sotterraneo.
Le radici hanno il compito di assorbire acqua e minerali dal terreno, in modo che la pianta possa utilizzarli per la propria crescita e sopravvivenza. 
Ma come fanno le radici a far arrivare questa soluzione acquosa (cioè acqua con sciolte al suo interno delle sostanze), chiamata linfa grezza, fino alla cima degli alberi, fino alla punta delle foglie più alte? Sono forse predisposte di una pompa elettrica o cose del genere? Ovviamente no, e allora cosa succede?



Innanzitutto sono necessari dei condotti che servano a questo tipo di trasporto, ed infatti, all'interno dei fusti, che collegano le radici a rami e foglie, c'è un sofisticatissimo impianto idraulico. Ci sono un sacco di piccoli tubicini, i canali linfatici,  che portano questa linfa grezza (acqua e minerali) verso l'alto. Ma come?

Le foglie degli alberi, sono dotate di piccoli fori, chiamati stomi, che gli consentono di far entrare e uscire gas. In particolare permettono l'ingresso di anidride carbonica (CO2) e l'uscita di ossigeno (O2). Ma permettono anche la fuoriuscita di vapore acqueo (cioè acqua in forma di vapore). 



E' proprio la cessione di vapore acqueo all'atmosfera il segreto, poichè causa l'effetto "cannuccia". Quando voi succhiate dalla cannuccia per bere una bibita fresca, aspirate l'aria nella cannuccia e il suo posto viene preso dal liquido che poi arriva nella vostra bocca. Uguale, uguale: il vapore se ne va dalle foglie, collegate ai tubicini, e il suo posto viene preso dalla linfa grezza che arriva dalle radici. 

In seguito, grazie alla sintesi clorofilliana, la linfa grezza subirà una trasformazione e verrà arricchita di nutrienti diventando linfa elaborata (acqua e zucchero più tantissime altre sostanze), la quale verrà poi distribuita in tutte le parti della pianta.

L'insieme dei canali linfatici che portano la linfa grezza alle foglie prende il nome di xilema
L'insieme dei canali linfatici che portano la linfa elaborata salle foglie a tutte le altre parti della pianta prende il nome di floema.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...