Cosa sono le ere glaciali?

Le ere glaciali sono lunghi periodi di tempo terrestre, in cui i poli sono perennemente ricoperti di ghiaccio e la loro temperatura media si mantiene sotto gli 0°C.


Nel corso della storia della Terra gli studiosi me hanno individuate almeno sette, alcune lunghissime, altre meno. E anche all'interno di esse si osservano oscillazioni della temperatura media.

L'ultima glaciazione è cominciata 2 milioni di anni anni fa e coincide con l'era chiamata Quaternario.

Prima della glaciazione in corso, con la quale conviviamo, ce ne sono state tre particolarmente lunghe alle quali è stato dato anche un nome:


  • Huranion, da 2,4 fino a 2,1 miliardi di anni fa (è durata 300 milioni di anni);
  • Cryogenian Ice Age, detta anche da alcuni Sturtian-Varangian Ice Age, da 600 a 800 milioni di anni fa (è durata 200 milioni di anni);
  • Karoo, da 350 a 250 milioni di anni fa.
Quella attuale ancora non ha un nome e viene semplicemente definita Era glaciale del Quaternario.

Non è facile studiare queste cose così lontane del tempo, ma gli studi relativi all'ultimo milione e mezzo di anni sono un po' più precisi.

Ma cosa è successo in questo lungo periodo, da 2 milioni di anni fa ad oggi?
Molte specie di animali si estinsero, soprattutto nei periodi più freddi, mentre sopravvissero animali adatti a sopportare climi rigidi, quali mammuth, alce iralndese (Megaloceros), il Coelodontas, cammelli e la tigre dai denti a scimitarra.
Questi animali erano caratterizzati da spesse pellicce capaci di mantenere il calore corporeo nonostante le temperature molto basse.


Ve li ricordate i simpatici personaggi del film d'animazione L'Era Glaciale? Erano proprio loro!



Circa 200.000 anni fa comparve anche l'uomo, che aveva la capacità di utilizzare le pellicce degli animali per adattarsi al freddo. 


Durante un periodo molto rigido, circa 12.000 anni fa, lo Stretto di Bering gelò, e l''uomo lo potè attraversare conquistando l'America. Lo Stretto di Bering infatti è una lingua di mare lunga 85 km che divide la Russia dall'Alaska (lo stato più a Nord degli Stati Uniti d'America).



In questo periodo una gran parte di acqua marina congelò, così che il livello del mare si abbassò anche di 90 metri nei periodi più freddi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...