I giganteschi insetti preistorici

C’è che si lamenta dei piccoli insetti che talvolta ci infastidiscono. C’è chi alla vista di un innocuo moscerino comincia ad urlare come un pazzo (ehm... come una pazza!).
Ebbene, si vede che coloro non hanno mai fatto una gita nella preistoria altrimenti... poveri loro!

Circa 100 milioni di anni prima dei dinosauri, ci si trovava nel Carbonifero, una delle ere geologiche nelle quali è suddivisa la vita della Terra.
In questo periodo cominciavano a comparire i progenitori dei dinosauri, ma, soprattutto, dominavano la scena insetti ed artropodi preistorici di gigantesche proporzioni.

Eccone alcuni esempi:

La Meganeura era un’enorme libellula gigante la cui apertura alare (la distanza fra la punta delle ali in estensione) arrivava ai 70 cm, immaginatevi quindi una libellula grande come un grosso volatile moderno: passerebbe a fatica da una finestra ad un'anta! La immaginate ronzarvi velocissima intorno mentre fate un pic-nic?!




L’Arthropleura era invece un millepiedi gigantesco che poteva arrivare a 2 metri di lunghezza! Questo essere spaventoso vagava nel sottobosco nutrendosi di vegetazione marcilenta. Era così grande che un giocatore di pallacanestro avrebbe potuto usarlo come coperta (sconsigliato!).





Il  Brontoscorpio era uno scorpione terrificante, grande come un animale domestico. Che bella sorpresa vederlo spuntare da sotto il tappeto!



Spero di non avervi spaventati troppo, ma potete stare tranquilli, sono estinti ormai da trecento milioni di anni e non torneranno più. Però forse adesso i nostri piccoli insettini non vi faranno più tanta paura vero?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...