Le coordinate geografiche

Le coordinate geografiche sono dei valori numerici il cui scopo è identificare esattamente la posizione di un oggetto posto sulla superficie terrestre:
una barca alla deriva in mezzo al mare, per esempio, segnala via radio la sua posizione espressa in coordinate geografiche in modo che i soccorsi sapranno esattamente dove andare.
Le coordinate geografiche sono tre:
  • longitudine, latitudine, altitudine.

Di solito latitudine e longitudine (definite anche, nel loro complesso,  reticolo geografico) sono espresse come coppia di numeri, mentre l'altitudine è descritta a parte.
Tuttavia per localizzare un punto tutti e tre questi parametri sono indispensabili.
Non è una cosa difficile, è esattamente come giocare a battaglia navale. a4, b6... non sono altro che le due coordinate necessarie per sapere dove è ubicata la nave (in mare l'altitudine non serve a nulla).
Essendo la Terra una specie di sfera, le unità di misura delle coordinate geografiche sono i gradi. Si tratta quindi di una misurazione angolare.
Vediamo come funziona.


Latitudine

Per capire questo concetto prendiamo subito ad esempio tre celebri anelli protagonisti di tanti romanzi d'avventura: l'equatore, il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno.
Prima di proseguire diciamo che questi anelli hanno un nome che useremo da adesso in poi: paralleli
L'equatore è un parallelo posto esattamente a metà strada tra i due poli.
L'equatore ha latitudine pari a 0°
reticolo geografico
Paralleli (latitudine) (immagine da http://xoomer.virgilio.it/scuolaoff/clima.htm)

Immaginate di appoggiare sul profilo della Terra un goniometro con la base che coincide con l'equatore (questa è una misurazione molto semplificativa, vedremo in seguito perché).
In questo modo vedrete che l'equatore si trova a 0° mentre il Polo Nord a 90°.
Vedrete anche che fra i due si trova il parallelo chiamato Tropico del Cancro, un anello intermedio tra il polo e l'equatore, e che la sua misurazione angolare è di circa 23° e qualcosa.
Non importa se il punto che stiamo osservando si trova in Africa o in America, in qualunque punto del parallelo la misurazione è sempre la stessa: l'equatore è sempre a 0° in qualunque punto della sua circonferenza.

Per esempio, Roma passa poco sotto il 42° Parallelo Nord, in questa pagina, potete vedere tutte le località che tale parallelo attraversa (quando si dice 42° Parallelo si intende il parallelo posto a 42°).
https://it.wikipedia.org/wiki/42%C2%BA_parallelo_Nord
Avrete notato che ho usato la parola Nord. Infatti la misurazione avviene per l'Emisfero Boreale (nord) dall'equatore verso il Polo Nord, e per l'Emisfero Australe dall'equatore verso il Polo Sud. Si parte in tutti e due i casi dagli 0° dell'equatore per giungere ai 90° dei poli, se ci si riferisce all'Emisfero Boreale si specifica Nord, mentre per l'australe Sud.

In realtà la Terra non è una sfera ma una specie di ellissoide irregolare, per cui le misurazioni ufficiali tengono conto anche di questo.
La misurazione vera e propria si effettua tenendo come punto di riferimento il sole o la stella polare. Si può usare un sestante, come gli antichi naviganti, che altro non è che una specie di goniometro.



Longitudine

Se la latitudine misura la distanza angolare dei paralleli dall'equatore, la longitudine misura la distanza angolare fra i meridiani e il Meridiano di Greenwich (Prime Meridian).
I meridiani sono un po' come i paralleli ma posizionati perpendicolarmente rispetto ad essi; similmente agli spicchi di un'arancia appaiono come degli archi tracciati sulla superficie terrestre che congiungono il Polo Nord col Polo Sud.
reticolato geografico
Meridiani (longitudine) (immagine da http://web.csulb.edu/~rodrigue/geog140/lectures/geographicgrid.html)

Per misurare in gradi come abbiamo fatto col goniometro per la latitudine, si è scelto il Meridiano di Greenwich come punto di riferimento con longitudine 0°.

Si può partire da questo punto e procedere con la misurazione verso est, ad esempio verso l'Italia (Roma ha una longitudine di circa 12°28' E, dove E sta per Est).
Oppure si può procedere verso ovest (ad esempio verso l'America, dove troviamo Rio de Janeiro che ha longitudine 43° 11' W, dove W sta per West - Ovest).
La misurazione arriva quindi fino a 180°. Se il meridiano 0° è quello di Greenwich, dall'altra parte del mondo c'è il meridiano 180° che passa in pieno Oceano Pacifico, dove finisce la misurazione.


Altitudine

Altro non è che la distanza tra un punto posto sulla superficie terrestre e il livello del mare.


Proprietà geometriche di paralleli e meridiani

Dando per assunta una regolarità teorica delle dimensioni terrestri, osserviamo che i paralleli, come indica il nome stesso, sono tutti disposti in modo parallelo fra loro, ovvero non s'intersecano mai, mentre ogni meridiano s'interseca con tutti gli altri in prossimità dei due poli. 

Il parallelo con la circonferenza più lunga è l'Equatore, tutti gli altri sono di lunghezza minore man mano che si avvicinano ai poli, in modo speculare, così che ogni parallelo di un emisfero ha un "gemello" di uguale circonferenza nell'emisfero opposto. I paralleli più piccoli sono quelli di lunghezza = 0, e corrispondono a un punto coincidente al Polo Nord e al Polo Sud. 
I meridiani hanno invece tutti la stessa circonferenza.


Esempi di coordinate geografiche

Coordinate geografiche Caracas (Venezuela, America)
10°30′N (latitudine, N ci dice che si trova nell'emisfero boreale)
66°55′W (longitudine, W ci dice che si trova a ovest di Greenwich)
Altitudine 926 m s.l.m. (Sul Livello del Mare)

Coordinate geografiche Parigi (Francia, Europa)

48°51′24″N
2°21′07″E
Altitudine 42 m s.l.m.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...