I dinosauri


I dinosauri erano animali preistorici, alcuni di essi di grandi dimensioni, che dominarono la vita sulla Terra per 160 milioni di anni! Essi infatti vissero sul nostro pianeta dal Triassico superiore (circa 230 milioni di anni fa) fino alla fine del Cretaceo (circa 65 milioni di anni fa).
Sono classificati come vertebrati ed appartenenti alla classe dei rettili, anche se su questo punto sono aperte molte discussioni.

I dinosauri continuano ad affascinare grandi e piccini soprattutto per le loro talvolta enormi dimensioni e per la ferocia di alcuni di essi, caratteristiche tali da renderli famigerati protagonisti di romanzi e film d'avventura.


I più grandi...

Fra i dinosauri più grandi, gli erbivori dal collo lungo, c'era il Mamenchisaurus che aveva il collo più lungo di tutti e misurava 21 metri.


Il Brachiosaurus era uno dei più alti e poteva innalzare la testa fino a 13 metri, avrebbe potuto quindi mangiare dalle mani di un bambino affacciato alla finestra della sua casa al quarto piano!



L'Apatosaurus (il famoso Brontosauro) misurava 21 metri e la metà del suo corpo era formata da una coda robustissima che veniva usata come una potentissima frusta contro i propri nemici.



Il Diplodocus era uno dei più lunghi in assoluto: 27 metri, soprattutto grazie al collo e alla coda!


... E i più piccoli.

Il Compsognathus era grande più o meno come un pollo, con la coda più lunga del corpo. Correva veloce e si nutriva di lucertole.



Lo Scutellosaurus, un erbivoro,  era grande quanto un bel gattone e aveva il dorso e la coda ricoperte da borchie di protezione.



I più veloci...

Il Trodoon era uno dei più veloci. Come tutti questi tipi di dinosauri (carnivori) aveva zampe anteriori molto robuste, e si bilanciava grazie alla coda robusta. Il Trodoon inseguiva le sue prede con la coda dritta e rigida proprio per questa ragione.



Lo Struthiomimus molto simile ad uno struzzo, poteva raggiungere i 50 Km/h.



Il Velociraptor, alto circa mezzo metro e lungo 2,5 grazie alla lunga coda, era un carnivoro velocissimo che poteva raggiungere i 60 km/h. Fu reso celebre dal film Jurassic Park di S. Spielberg e dal suo famoso terribile artiglio.



... E i più pericolosi!

Tyrasnnosaurus rex! Vi dice qualche cosa? Quando si parla del predatore per eccellenza si parla di lui: il più terribile cacciatore di tutti i tempi! Solo la sua testa era lunga 1 metro con tanti denti grandi e affilati che uccidevano senza pietà qualsiasi altro animale. Ma i suoi artigli erano ancora più acuminati e letali come rasoi. Lungo 12 metri era un animale potente, feroce e veloce. Ma andate a spasso tranquilli perchè non esiste più...



Lo Spinosaurus, poverino, di fronte a cotanta celebrità passa un pochino inosservato. In realtà era solo un poco più leggero ma anche questo era un tipetto poco raccomadabile. Meglio non incontrarlo per strada!



Quelli con le corna...

Lo Styracosaurus



 il Triceratops 



e il Pachyrhinosaurus erano erbivori che utilizzavano le loro corna per difendersi dagli aggressori.



... E quelli con la corazza (anchilosauri)

Il Panoplosaurus era ricoperto di una corazza spinosa che usava per ferire gli avversari.



Alcuni di questi dinosauri avevano una mazza ossea all'estremità della coda.

Altri come lo Stegosaurus avevano il dorso ricoperto di grandi placche o spine.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...