I cetacei

I cetacei sono dei grossi mammiferi acquatici che si sono adattati nel tempo alla sola vita in acqua. Esistono  85 specie di cetacei ma tutti sono dotati di pinna dorsale, pinne pettorali, una coda, uno sfiatatoio e non hanno i padiglioni auricolari.

I cetacei sono animali presenti in ogni Oceano e anche in qualche grande fiume. Ne esistono di vari tipi e dimensioni, alcuni sono davvero enormi, come le balene. Tra i cetacei più noti ricordiamo i delfini, i capodogli, le balene, i narvali, gli zifidi, le orche.

Le focene sono una specie di cetacei molti piccoli, non possiedono il rostro e hanno dei denti particolari a forma di pala.


I delfini vivono nelle acque miti ed esistono in molte specie differenti, colori e disegni sui fianchi di varia tipologia.


I narvali sono animali particolarissimi: presentano un corno sul muso tanto che il maschio viene anche chiamato unicorno dei mari.


Gli zifidi si trovano soltanto nei mari profondi e molti di loro sono ormai estinti. Possiedono una pinna arretrata piccola e particolare.


I capodogli è un cetaceo con i denti ed è enorme. La testa è squadrata e rimane un animale indistinguibile per le sue fattezze.


Le balene, tra cui la nota balenottera azzurra, sono i cetacei più grandi ed esistono come balene, balenottere, e la particolare balena grigia, dai colori insoliti.


Le orche hanno una testa tonda e sono molto lunghe. Si tratta di animali più mansueti di ciò che si creda.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...