Origini della Terra: un mito cinese

Un'affascinante mito cinese racconta le origini del mondo partendo da un uovo. Sì proprio un uovo come quello di una gallina, un uovo che questa volta, invece di dare alla luce un bel pulcino, lascerà fuoriuscire il mondo intero con tutto il cielo che lo circonda (immagino la sorpresa di mamma gallina e come andrà fiera del suo pulcino speciale!)




All'inizio c'era il caos che però si concentrò è divenne un uovo. C'era quindi solo  quest'uovo cosmico che fluttuava nello spazio infinito senza tempo. Al suo interno riposavano le forse dello Yin e dello Yang che avevano trovato la perfetta armonia. Queste sono due forze che si contrappongono e che rappresentano tutte quelle cose della vita che sono una l'opposto dell'altra, ma che possono trovare una perfetta armonia di esistenza. Ad esempio il maschio e la femmina, il sole e la luna, il caldo e il freddo, il suono e il silenzio.

Da questa perfetta unione si formò Pan-gu, un essere gigantesco, con corna e due robuste zanne e ricoperto di folto pelo. Dopo 18.000 anni Pan-gu decise che voleva creare il mondo ed il cielo e ruppe l'uovo. Fu il primo essere vivente.



Ci fu un'espansione: le parti più pesanti dell'uovo, le parti Yin, andarono alla deriva verso il basso e formarono la terra, mentre le parti più leggere, lo Yang, si librarono verso l'alto e andarono a costituire il cielo. Pan-gu s'intromise fra le due parti per tenerle separate e per altri 18.000 anni il cielo e la terra continuarono ad allontanarsi uno dall'altra. E più tale distanza aumentava più Pan-gu cresceva anch'esso di dimensioni, finché il cielo raggiunse l'altezza di 30.000 miglia, cioè circa 48.000 chilometri.



A questo punto il suo compito era finito, così morì e le parti del suo corpo andarono a completare la creazione: la testa divenne la montagna del nord e lo stomaco la montagna del centro, il braccio sinistro la montagna del sud e quello destro la montagna dell'est, i suoi piedi diventarono la montagna dell'ovest.

La sua carne divenne la terra, i suoi capelli le piante e le sue lacrime l'acqua del mare e dei fiumi. Gli occhi divennero il sole e la luna e il suo respiro vento. Secondo alcuni le sue pulci saltellarono via dai suoi capelli e diedero origine, sulla terra, agli esseri umani.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...