Il cognome

Il cognome è quella parte del nostro nome che ereditiamo dalla nascita, un'usanza antica che risale al Medioevo. Anticamente il cognome non esisteva e le persone venivano identificate soltanto con il loro nome. Furono i romani a introdurre più nomi, addirittura tre (il praenomen, cioè il nome proprio, il nomen, che identificava la famiglia di appartenenza, e infine il cognomen). Il nome di un romano poteva essere lunghissimo, perché a volte si aggiungevano ulteriori nomi! 

Col passare del tempo queste usanze mutarono ancora, e spesso si veniva chiamati con un solo soprannome, identificativo di una caratteristica personale della persona. Con l'aumentare della popolazione, l'introduzione del cognome fu resa necessaria, per poter distinguere meglio le persone, le une dalle altre. Dall'anno Mille circa i cognomi cominciano a diffondersi, dapprima nelle famiglie della nobiltà e in seguito in tutta la popolazione. Nel 1564, anno di stipulazione del Concilio di Trento, il cognome divenne obbligatorio ed ereditario.
Il cognome era una caratteristica propria della persona, che poteva essere riferita al carattere, alla provenienza, al mestiere della famiglia e a moltissime altre cose. 

Esiste un sito molto interessante che vi permette, inserendo il vostro cognome, di visualizzare la presenza e la distribuzione di esso in tutta Italia! Provate, inserite il vostro cognome cliccando qui.
Dal sito potrete anche ordinare le magliette con il vostro cognome!







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...