I pianeti del sistema solare


Il sistema solare è costituito da una stella, fatta di gas incandescenti, circondata da alcuni pianeti. Questi pianeti, che sono molto più piccoli della stella, girano, orbitano in continuazione intorno ad essa, grazie alla forza di gravità, una forza invisibile che impedisce che se ne scappino via per l’universo.



La stella si chiama Sole, mentre i pianeti si chiamano Mercurio, Venere, Terra, Marte Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Un po’ come mamma anatra con i suoi anatroccoli il sistema solare gironzola anch’esso in un immensamente vasto insieme di miliardi di stelle che si chiama galassia.



I più preparati però potrebbero protestare perchè nell’elenco manca Plutone. Una volta esso era considerato il nono pianeta, ma oggi gli astronomi hanno riaperto il dibattito se considerarlo o meno tale. Nell’attesa delle loro decisioni i pianeti sono otto.

Mercurio

E’ il pianeta più vicino al sole ed anche il più piccolo (Plutone sarebbe però ancora più piccolo), circa il doppio della luna.
Se noi ci lamentiamo per le temperature che vanno da -20 °C d’inverno ai +40°C d’estate, cosa dovrebbero dire i mercuriani se esistessero? La loro temperatura varia da -183°C della notte ai +427°C del giorno! E’anche vero che il loro giorno dura 88 dei nostri.
E’ detto il pianeta di metallo poiché dotato di un grosso nucleo metallico e una crosta sottile.



Venere

E’ il secondo pianeta ed è un po’ più piccolo della Terra.
E’ un pianeta molto luminoso per via della sua atmosfera che riflette intensamente la luce del Sole, tanto che quando si avvicina alla Terra diventa l’astro più luminoso dopo Sole e Luna. Un pianeta di grande fascino, ma che sul quale è meglio non andare a fare un pic-nic in quanto la temperatura è più alta di quella di Mercurio (per via dell’effetto serra della sua atmosfera) e moriremmo subito per l’aria velenosa, per la pressione e per la romantiche pioggerelle di acido solforico.



Terra

E’ l’unico pianeta che può ospitare la vita come noi la intendiamo. Ciò è dovuto all’acqua che riesce a mantenersi allo stato liquido. L’acqua allo stato liquido è l’elemento assolutamente indispensabile per l’esistenza di qualunque forma di vita.
La Terra ha una piccola crosta terrestre, sotto la quale si trova una massa fusa, e più sotto ancora un piccolo nucleo roccioso.
Per saperne di più sulla terra, andate a fare una passeggiata in giro finché si può, o anche farvi un viaggio al centro della Terra se ne avete voglia.




Marte    

E’ il quarto pianeta, quello che assomiglia maggiormente alla Terra e che ha ispirato la maggior parte dei film di fantascienza che parlano di alieni.
Il suo giorno è di sola mezz’ora più lungo del nostro ed è grande la metà del nostro pianeta.
Fa un po’ freddino, la temperatura media è -28°C, ma coprendosi bene ci si potrebbe anche resistere. Però l’atmosfera non va bene poiché è soprattutto anidride carbonica ed è troppo rarefatta.
E’ detto il pianeta rosso, per la colorazione che mostra, probabilmente dovuta al suolo ricco di ferro.



Giove  

E’ il quinto pianeta ed è enorme, il più grande di tutti. Il suo diametro è 11 volte quello della terra.
Ha la particolarità di essere composto quasi completamente da gas, come una nuvola gigantesca, con solo un piccolo (relativamente piccolo) nucleo solido roccioso, simile a quello della Terra anche come dimensioni. I gas sono soprattutto idrogeno ed elio.
Sulla sua superficie spicca una grande macchia rossa. Si tratta di un ciclone immenso alto 8 km, lungo 40.000 km, largo 14.000 km, con venti fino a 500 km/h. Andate con un ombrello robusto altrimenti vi sarà spazzato via.



Saturno

E’ il sesto pianeta ed è un po’ più piccolo di Giove. Anch’esso però è un pianeta gassoso. Saturno ha una sua splendida peculiarità: i bellissimi anelli che, come preziosi orpelli, ne impreziosiscono la figura infondendola di misterioso carisma. Questi anelli in realtà sono migliaia di anelli concentrici formati da pulviscolo, polveri e frammenti delle più svariate dimensioni. Se volete fare un giro di giostra approfittatene: ancora non c’è nessuno a far pagare il biglietto!



Urano

E’ il settimo pianeta e le sue dimensioni sono a metà strada fra i pianeti piccoli e pianeti grandi, esso appare di colore verde.
Anche Urano ha un suo piccolo sistema di anelli.
La temperatura media è di -214°C ed è soprannominato pianeta che rotola. Questo perchè “gira di traverso”, cioè mostra la sole, alternativamente nell’arco della giornata, prima un polo e poi l’altro. Forse è ubriaco...




Nettuno

E’ l’ottavo pianeta, molto simile a Urano, ma appare di un colore azzurrognolo, la sua orbita si interseca con quella di Plutone che a volte è più vicino al sole rispetto a Nettuno, a volte è più lontano.



Plutone

Sarebbe il nono pianeta, soprannominato pianeta nano, essendo il più piccolo di tutti. Il suo diametro misura infatti circa 2.300 km. La sua orbita somiglia a quella di una cometa essendo estremamente ellittica. La sua superficie è ricoperta da un’atmosfera ghiacciata di metano e azoto. Si suppone che il suo interno sia costituito da un miscuglio di roccia e ghiaccio di acqua e di metano.



Smiley e Karla

Sono dei mini pianetini, non classificati come pianeti. Fanno parte della Fascia di Kuiper, costituita appunto da questi planetesimi. che si trova all’estremità del sistema solare, affacciata al grande mistero del cosmo che ci criconda.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...