Antica Roma: il Circo Massimo

Gli abitanti dell'antica Roma avevano il loro spettacolo preferito, oggi diremmo lo "sport nazionale": si trattava delle corse dei carri.
Queste gare avvenivano all'interno di una grande struttura che per certi versi ricordava da vicino gli ippodromi moderni. Questa struttura si chiamava Circo Massimo.



Le sue dimensioni erano eccezionali, era lungo più di 600 metri (circa 6 campi da calcio) e largo 150, inoltre poteva ospitare la bellezza di 250.000 spettatori, una folla incredibile.

Vi si svolgevano le più diverse attività, tra le quali le corse dei carri o corsa delle bighe: "bighe" se trainate da due cavalli, "quadribighe" se i cavalli erano quattro. Proprio come ai nostri giorni esistevano squadre, tifosi, colori sociali e finanziatori delle squadre. I guidatori si chiamavano aurighi e di solito erano schiavi, infatti le gare erano molto pericolose e spesso si risolvevano con gravi incidenti, per cui non c'era la fila per fare il guidatore di bighe. E siccome non c'era la fila, prendevano gli schiavi. Come per i gladiatori, chi vinceva spesso ed incassava i premi, poteva poi acquistare la propria libertà.



La storia narra di un famoso guidatore chiamato Scorpio, che fu capace di vincere 2000 corse ed  arricchirsi enormemente, un po' come Schumacher con la Ferrari per esempio. Però, purtroppo per lui, non fece a tempo a godersi la pensione perchè morì a 27 anni in un incidente durante una gara.

Spettacoli molto seguiti erano anche le naumachie. Il circo veniva riempito con le acque del fiume Tevere, che scorreva lì a due passi, e si riproponevano le grandi e vittoriose battaglie navali sostenute dall'impero.



Il Circo Massimo era situato di fronte al palazzo dell'imperatore, il quale raggiungeva il suo palco d'onore riservato attraverso un tunnel sotterraneo. 

Oggi questo spazio è utilizzato per vari tipi di manifestazioni come concerti, mostre, installazioni artistiche ed altro.

Ma la cosa più importante di tutte è come i bambini romani usano il Circo Massimo quelle poche volte che a Roma nevica...



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...