Origini della Terra: mito cristiano-ebraico

Il mito più conosciuto sulle origini del nostro pianeta è quello delle tradizioni cristiana ed ebraica.
E' narrato nel primo libro della Torah ebraica e in quello della Bibbia sotto il nome di genesi. In questo mito è Dio che opera la creazione della Terra. 

Dio era un'entità fatta di sola luce che in sei giorni creò i cieli e la terra con tutti gli organismi viventi.



Il primo giorno separò la luce dalle tenebre.
Il secondo giorno separò le acque inferiori dalle acque superiori. Un tempo si pensava, infatti, che la volta celeste fosse costituita appunto dalle acque superiori.
Il terzo giorno è quello in cui avvenne la creazione della Terra: questa fu separata dall'acqua e su di essa Dio diede origine alle piante e a tutto il regno vegetale.
Il quarto giorno Dio separò il giorno dalla notte creando il sole e la luna.
Il quinto giorno creò gli animali marini e gli uccelli.
Il sesto giorno creò gli animali terrestri e l'Uomo.
Il settimo giorno si riposò.

Questo secondo il Racconto Sacerdotale.

C'è poi il racconto Jahvista, secondo il quale l'uomo (maschio) prima si trova in un luogo che non è la Terra bensì il Giardino dell'Eden (paradiso terrestre). L'uomo è Adamo e viene generato dalla terra e da una sua costola viene generata Eva, l'esemplare femmina. Poi, in seguito alla loro disobbedienza (accedono ai frutti dell'albero della conoscenza a loro vietato, sotto la tentazione del serpente), vengono cacciati via da questo luogo fantastico ed esiliati sulla Terra, dove sono costretti a faticare per vivere e a procreare per originare una stirpe.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...